giovedì 24 aprile 2014

Punto croce: Beaulieau

Spesso le mostre di punto croce, o di ricamo in genere, sono un'ottima opportunità per visitare luoghi interessanti che diventano la cornice più idonea per racchiudere un'intera giornata all'insegna di cose belle.
Sabato  il tempo non prometteva nulla di buono; fin dal mattino il cielo era grigio come in una piovosa giornata d'autunno, ma come si suol dire, la fortuna aiuta gli audaci e infatti.....
Dindi aveva programmato da qualche giorno una visita alla mostra di punto croce di Beaulieu -sur-mer, Giorgio aveva dato la sua disponibilità, da parte mia avevo accettato l'invito con entusiasmo, e allora ci voleva ben altro che qualche nuvola per mandare  a monte il programma!
Già lungo il tratto di autostrada in prossimità del mare, sul ciglio della strada e sulla ripida roccia a strapiombo, vistosi cespugli di ginestra illuminavano il verde e il grigio di giallo intenso, preannunciando il sole che sarebbe comparso una volta superato il confine francese, così da consentirci di ammirare in tutto il suo fulgore la splendida Montecarlo :




Beaulieu -sur-mer, come dice il suo stesso nome, è una bella cittadina a metà strada tra Monaco e Nizza, tranquilla , elegante, ben curata e con un bel porto protetto dai venti.



















La mostra era allestita in una piccola chiesa sconsacrata non lontana dalla Mairie :










Ecco come si presentava l'interno:


Un tavolo centrale con una bella tovaglia ricamata e oggetti di benvenuto e tutto intorno lungo le pareti perimetrali i lavori allestiti per la mostra :


























Non mancava l'angolo col il tema del Natale :









né mancavano tante altre creazioni davvero graziose:














All'interno dell'abside, sotto lo sguardo indulgente della Vergine, era stata allestita una piccola mostra nella mostra, o meglio, un concorso a tema, chiaramente indicato dalle decorazioni della tovaglia :



Ecco un assaggio:













Gli ospiti erano invitati a votare il lavoro migliore e a deporre la scheda in questo cestino :


Durante la visita siamo state accompagnate da alcune delle signore del Club Point à la ligne con le quali ci siamo intrattenute piacevolmente scambiando esperienze  e commenti  sul tema del punto croce. Come saluto di congedo abbiamo ricevuto questo simpatico schema :


Una giornata davvero gradevole. Alla prossima....










Nessun commento:

Posta un commento