martedì 12 novembre 2019

Oggi

Oggi compio 75 anni e quasi non ci credo...Il passato sembra tutto così lontano, così vicino: i ricordi si affollano come in una matassa ingarbugliata, a volte sbiadiscono, a volte si intrecciano, a volte mi scaldano il cuore oppure mi aggrediscono e fanno male, molto male...
Mi guardo indietro e penso a quello che è stato, a quello che avrebbe potuto essere, se...

Da bambina, quando andavo con mio padre alla festa del paese, non osavo chiedergli di salire sulla giostra, aspettavo che fosse lui a propormelo e anche allora rispondevo con un timido "se vuoi...".
Pretendere non è mai stato nelle mie corde, nemmeno nell'immaginare quella che sarebbe stata la mia vita. "Se chiedi poco, lo avrai più facilmente" pensavo. Non è stato così purtroppo.
 


C'era una volta...
 
 
 
1944



1945
 

 

1946


1947


1952


1954



1960
 
 
 
 
1961
 
 
 
1964
 
 
 
1966
 
 
1967
 
 
 
1968

 
1971
 
 
1975
 
 
 
C'erano tutte le premesse di quella vita che mi sarebbe tanto piaciuta , con alti e bassi, senza "troppo" o "troppo poco", e così è stato fino a quando nel giro di pochi minuti tutto è crollato come un castello di carte.
 
 
Le cose sono andate come sono andate, senza colpevoli o responsabili; forse era già tutto scritto nel libro del destino ed è comunque troppo tardi per porvi rimedio.
Per questo il mio proposito , oggi, è quello di tenermi strette, per il tempo che mi resta,  tutte le cose belle e care che la vita mi ha dato,  le persone che ho avuto vicine, che ho amato e che mi hanno amato,  quelle che ancora oggi, i miei figli soprattutto, si prendono cura di me.
 

1 commento:

  1. Buongiorno, gradirei contattarla in privato, come posso fare? Grazie

    RispondiElimina