lunedì 14 aprile 2014

Cose vecchie, cose care






Ne sono praticamente certa: tutti quelli della mia età conservano in fondo ad un cassetto una vecchia pagella della scuola elementare, con quel colore verde chiaro inconfondibile e la grafia ordinata della maestra che scrive otto, nove, dieci, con qualche svolazzo e attesta che al termine della quinta classe  elementare l'alunno ha completato gli studi del grado superiore.
Già, perchè qualcuno si fermava in terza classe e completava gli studi del grado inferiore.






Forse qualcuno ne ha perso le tracce, ma nella memoria certamente conserva l'emozione del giorno della Prima Comunione, il vuoto allo stomaco,l'eccitazione dei familiari, l'abito nuovo, i guanti immacolati, i gigli, la processione e forse anche una banda un po' malandata, ma tutto lasciava intendere che era un giorno di festa.


E infine l'album dei ricordi, un libricino foderato di tela a fiorellini con tante pagine bianche da riempire con i disegni delle amiche , delle compagne di scuola più care, fatto per ricordare nel tempo chi ci è stato accanto nella nostra infanzia.


Quesa dedica mi è particolarmente cara perchè a regalarmi l'album è stata mia sorella Alma (la mamma di Dindi) nel giorno del mio settimo compleanno. All'epoca lei aveva già tre marmocchi a cui badare, eppure ha un pensiero tenero per la sua sorellina più piccola.


E poi ci sono i disegni delle maestre, delle sorelle, delle cuginette, delle compagne di scuola. Non sono opere d'arte, ma ciascuno a modo suo lascia un segno nel cuore.










E  secondo voi , cosa NON poteva mancare dal mio album dei ricordi???




Il disegno di Dindi che evidentemente non aveva ancora le idee molto chiare sulla direzione da prendere......ma fin d'allora era fermamente decisa a lasciare un segno.

Nessun commento:

Posta un commento