mercoledì 16 marzo 2016

Chi cerca trova.

Lo so, l'ho ripetuto un sacco di volte, ma continuerò a dirlo : la felicità è nelle piccole cose e tocca a noi trovarla. Del resto, se aspettiamo che sia lei a venirci a cercare corriamo il rischio di aspettare all'infinito e rimanere eternamente insoddisfatti.
E tanto per non parlare di aria fritta e per restare in linea con gli onnipresenti dispensatori di cucina facile, presenterò, a puro titolo esemplificativo,una ricetta veloce, di quelle che si possono preparare con quello che c'è in casa.

Quando Fabio, mio figlio, ha visto lo stato di estremo degrado in cui si trovavano i miei guanti da giardino, ha deciso di regalarmene un nuovo paio (in realtà me ne ha regalati tre paia perché non ha geneticamente il senso della misura): mai avuto guanti da giardino così belli in vita mia!!
Il primo pensiero è stato quello di preparare per loro una custodia adeguata. Se avessi dovuto mettermi ai fornelli, avrei aperto il frigorifero per vedere quel che c'era, ma nel caso specifico mi è sembrato più opportuno cercare nelle scatole del cucito dove ho trovato, insieme ai soliti ritagli di tessuto, fili da ricamo e pertinenti attrezzi del mestiere, uno schema a puntocroce che Dindi mi aveva mandato qualche settimana prima.

Carino, vero? Ricuperata la solita tela di lino mi sono messa al lavoro e in un paio di serate e con le dovute modifiche ho trasferito lo schema sul tessuto. L'idea era quella di preparare un sacchetto per i guanti nuovi.
 



Piccolo suggerimento : per dare un valore aggiunto alla ricetta, suggerisco di metterci, se disponibile, un pizzico di qualcosa di usato e/o affettivamente rilevante. A questo proposito io ho utilizzato un telo di morbida lanetta rossa, residuo della copertina di una vecchia culla, ideale per foderare il sacchetto e sicuramente apprezzato dai suoi  inquilini.

A questo punto si rendeva necessario l'intervento di una macchina da cucire. Nessun problema : mia sorella Annamì non spera altro che qualcuno le chieda di accendere i motori. In pochi minuti il sacchetto era pronto .



Tutto qui ?!?  Tutto qui : il lavoretto è semplice, di facile esecuzione e probabilmente di modesta utilità, una piccola cosa insomma, ma dentro c'è l'affetto di chi mi ha regalato i guanti, mi ha mandato lo schema e rifinito il lavoro, il piacere di ricercare, immaginare e crocettare e l'opportunità di ricordare tutto questo quando mi prenderò cura del mon pétit jardin.
Vi sembra ancora poca roba?